Regione. Proseguono i passi avanti legati al problema del legname rimasto sulle spiagge dopo le mareggiate natalizie. La Regione Liguria inviterà i sindaci dei comuni con i litorali ricolmi di cataste a valutare, attraverso un’ordinanza, le diverse opzioni possibili per eliminare il problema.
Lo afferma l’assessore all’ambiente Renata Briano, dopo le valutazioni del ministro Andrea Orlando che, in mattinata, ha compiuto nella spiaggia di Marinella di Sarzana.
Le precisazioni del ministro, dopo la nota ministeriale dei giorni scorsi in risposta alle richieste della Regione Liguria sulla possibilità di bruciare il legname sul posto per evitare costosi smaltimenti a carico dei comuni, “ci consentono ora di varare un atto con il quale dare ai comuni la possibilità di adeguarsi alle soluzioni emerse, che sono anche frutto anche del confronto e la collaborazione della nostra amministrazione con il Ministero dell’Ambiente. Lo afferma Renata Briano, che assicura, se richiesto, anche il coinvolgimento di Arpal.
“Quel che conta, adesso – puntualizza Briano -, è ripulire al più presto le spiagge e venire incontro ai comuni e ai sindaci che ormai da una ventina di giorni sono in difficoltà a risolvere il problema”.