Itis Savona, la Federazione degli studenti: “Altre soluzioni per il fumo in bagno. No a risse politiche nella scuola”

Savona. La Federazione provinciale degli studenti interviene su i due casi avvenuti in questa settimana all’istituto tecnico di Savona, “due episodi da non sottovalutare” secondo il coordinatore Luca Burlando. Gli studenti si riferiscono alla decisione del dirigente scolastico di levare le porte dei bagni per evitare che gli studenti fumino all’interno dei servizi igienici della scuola, oltre alla “rissa” avvenuta all’entrata dell’Itis mercoledì mattina per motivi politici.

Sul primo episodio, giudicato “inaccettabile” dalla Federazione degli studenti: “Sicuramente gli studenti non dovrebbero utilizzare i bagni per scopi che non sono quelli naturali ma la soluzione non è levare le porte: il dirigente doveva trovare sicuramente altre soluzioni. Essendo una violazione della privacy personale la situazione va risolta velocemente e pensiamo che i rappresentanti di istituto dell’Itis stiano facendo il possibile per chiarire tale inconveniente e come Fds abbiamo già espresso il nostro pieno appoggio agli studenti, sperando che presto si riesca a risolvere tutto”.

Quanto all’aggressione: “Non vogliamo entrare nel particolare dando ragione a qualcuno ma vogliamo dire duramente che tali eventi violenti per motivi politici non possono avvenire all’interno di istituti scolastici; il diritto di una persona di fare volantinaggio non deve limitare la libertà a uno studente di andare a scuola e viceversa. Speriamo di non vedere più certi episodi”.