Cronaca

Geologi: “Prevenzione idrogeologica, vera grande opera utile al Paese”

maltempo liguria 17 gen0006

Liguria. “La vera, grande opera che serve al Paese è un piano nazionale di prevenzione del rischio idrogeologico e di messa in sicurezza del territorio”. Lo ha affermato Gian Vito Graziano, presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, anche a seeguito dei recenti disastri che hanno riguardato il territorio ligure.

“E’ fondamentale che a tenere alta l’attenzione nei confronti del rischio sismico e del ri-schio idrogeologico sia un autorevole rappresentante del nostro Parlamento – continua Graziano – Non possiamo infatti che condividere le dichiarazioni del Presidente della Commissione Ambiente della Camera Ermete Realacci che in questi giorni ha sottolineato l’esigenza di un piano nazionale di prevenzione del rischio idrogeologico e di messa in sicurezza del territorio, vera grande opera che serve al Paese”.

E ancora: “Non sono sfuggite all’onorevole Realacci le ricadute sul fronte dell’occupazione, quando ha affermato che la crisi può essere affrontata anche puntando sulla sicurezza e sulla qualità. E’ un segnale positivo che anche nei corridoi della politica si affrontino finalmente questi temi. Intanto i geologi continuano nella loro azione di sussidiarietà nei confronti delle istituzioni, svolgendo attraverso la formazione dei propri iscritti quel ruolo sociale al quale sono fortemente legati”.

Più informazioni