Altre news

Gatto abbandonato a Savona, era sporco e denutrito: caccia al colpevole, rischia da 3 a 18 mesi

Savona. Un altro brutto episodio di inciviltà nei confronti degli animali a Savona. Un gatto è stato abbandonato in condizioni terribili in una via del centro; la bestiola è stata lasciata dentro una scatola di cartone sigillata con nastro adesivo davanti ad un negozio.

Ai volontari della Protezione Animali che lo hanno soccorso e ricoverato si è presentato uno spettacolo pietoso: il lungo pelo, annodato e pieno di escrementi e pulci, era appiccicato al corpo a grumi, rendendogli difficoltoso muoversi, mangiare e bere. Otre ad essere sporco fino all’inverosimile, il gatto è anche sotto peso ed al limite del rachitismo. E’ stato subito visto da un veterinario e quindi tosato e ripulito.

Le guardie zoofile dell’Enpa stanno svolgendo gli accertamenti per individuare il colpevole, punibile con la reclusione da 3 a 18 mesi o la multa da 5.000 a 30.000 euro. L’associazione ha diffuso la foto della bestiola e della scatola in cui è stato abbandonato, sperando che chi dovesse avere informazioni utili all’inchiesta voglia comunicarle. E’ possibile farlo anche in forma anonima, telefonando allo 019 824735, da lunedì a sabato, dalle 10 alle 12 o dalle 17 alle 19, o inviando una mail a savona@enpa.org.