Cronaca

Frane ad Ortovero: case evacuate, abitanti senza luce e riscaldamento. Il sindaco: “Pesanti disagi”

Ortovero. Frana pesante anche sulla provinciale nel comune di Ortovero, colpito da altri smottamenti ancora in movimento e con numerosi danni per il maltempo: si registrano rotture delle tubature del gas e gravi problemi idrici ed elettrici, con molte abitazioni senza luce e riscaldamento.

In località Pogli strada interrotta, con pesanti difficoltà per la popolazione, con alcune persone sfollate dalle proprie case. Questa mattina sopralluogo dell’assessore regionale Raffaella Paita, dell’assessore Enrico Vesco, dell’assessore provinciale Roberto Schneck e del sindaco Maria Grazia Timo, impegnata ad affrontare diverse emergenze sul proprio territorio comunale.

“Situazione molto difficile per un piccolo Comune come il nostro perché la conta dei danni, ancora da quantificare, è certamente elevata. Evacuazione di tre case complessivamente per motivi di sicurezza, oltre ai tre edifici isolati in località Pogli per la viabilità interrotta dalla caduta di un traliccio dell’Enel, con l’interruzione dell’energia elettrica” spiega il sindaco Maria Grazia Timo.

“C’è un problema in quella località sui gruppi elettrogeni che crea a sua volta difficoltà sulle pompe e l’acquedotto. Senza contare i disagi per le attività economiche del nostro comprensorio. Tutti assieme, Comune, volontari, protezione civile stiamo operando da tre giorni per monitorare il territorio e cercare di risolvere le pesanti situazioni di criticità” conclude il sindaco di Ortovero.