Savona. “Il numero delle imprese è purtroppo in forte diminuzione: nel 2013 siamo scesi sotto 28 mila imprese attive iscritte alla Camera di Commercio di Savona e quindi livello si è di molto abbassato rispetto al 2007, quando si sono avuti i primi cenni della crisi economica”. Lo ha detto questa mattina il presidente della Camera di Commercio Luciano Pasquale a margine dell’incontro con Legacoop e Confcooperative per iniziative a sostegno delle imprese savonesi.
“Il saldo di imprese che nascono e chiudono è dunque negativo. Poi ci sono poco più di mille imprese nate nel 2013 e che vogliamo sostenere; infine ci sono quelle che hanno aperto tanti anni fa e non hanno chiuso nel 2013 ma che sono stremate da una tassazione troppo severa e una burocrazia penalizzante: a queste dedichiamo grande attenzione con percorsi di riqualificazione e sostegno economico” spiega il presidente della Camera di Commercio savonese.
“Abbiamo destinato alle imprese savonesi oltre 2 milioni e mezzo di euro, affinché crescano, si mettano insieme e abbiano la possibilità di continuare ad essere uno strumento indispensabile per creare lavoro, occupazione e soprattutto una forza insostituibile dell’economia savonese, offrendo opportunità per le persone che abitano o vivono in questo territorio” conclude Pasquale.