Economia

Centro commerciale al posto di Fruttital: da Ikea a Mediaworld passando per McDonald’s, ecco chi potrebbe arrivare ad Albenga

Fruttital Albenga

Albenga. Quanto detto ieri dal GF Group ai rappresentanti sindacali dei lavoratori Fruttital è stato una sorpresa sia per i lavoratori sia per l’ambiente ingauno, che dopo aver dovuto accettare la definitiva scomparsa del marchio Noberasco dovrà ora fare i conti con l’addio ai camion di frutta con ananas e banane dei Fratelli Orsero.

“Il capannone sarà convertito in una galleria commerciale di noti marchi non ancora presenti nel nostro territorio”: queste le uniche informazioni trapelate dalla proprietà, che ha parlato anche del possibile ricollocamento dei lavoratori lasciati a casa proprio dalla dismissione della Fruttital.

La strada è ancora lunga, ed essendo il comune di Albenga commissariato manca l’interlocutore politico: l’iter non potrà partire quindi prima della prossima estate, e certamente sarà argomento di discussione nella campagna elettorale che sta per partire.

Ipotizzando quali possano essere i marchi interessati ad aprire le ipotesi logiche non sono molte, anche perchè quanto lasciato trapelare suggerisce una riconversione in stile Officine più che una soluzione da centro commerciale classico, con locali commerciali di medie dimensioni, sui 2000/2500 mq.

La zona ha già cinema e due grandi store di elettronica, ma questo non escluderebbe l’arrivo del terzo grande player italiano del settore, attivo a Genova con i due brand Mediaworld e Saturn. Potrebbe essere anche la volta buona per lo sbarco di un fast food: dopo le voci assolutamente infondate sull’apertura di McDonald’s a Borghetto, la zona diventerebbe appetibile, visto l’alto traffico, sia all’azienda del Big Mac sia a Burger King, presente solo a Genova e Imperia.

In materia di grandi store in passato si era vociferato dell’arrivo di Decathlon, presente nel ponente ligure solo a Vado Ligure, ma la zona potrebbe attirare anche un gigante del fai da te come Leroy Merlin, visto il successo di BricoCenter a Savona.

Ikea nei prossimi mesi sarà impegnata nell’ampliamento dello store di Genova, e per policy la catena svedese opera in “solitaria” e non in coabitazione con altre realtà; potrebbero quindi puntare su Albenga marchi come Obi o Mondo Convenienza, che in Liguria non hanno mai aperto.

Una delle poche certezze è che difficilmente nel complesso aprirà un nuovo supermercato, vista la vicinanza con l’Ipercoop e le altre insegne del settore food. Più probabile che la zona diventi appetibile per qualche franchising della ristorazione, come ad esempio Roadhouse grill o Wild West.