Celle. Continua la battaglia del Comune di Celle Ligure contro il caro-affitti dei negozi, con molte attività commerciali che hanno dovuto chiudere i battenti nel 2013 proprio per i costi ormai troppo elevati. Un fenomeno che ha caratterizzato soprattutto il centro storico della cittadina del levante savonese.
“Nella discussione che stiamo facendo sul bilancio comunale 2014 vorremmo inserire per l’area centro storico – via Colla una novità importante: “Il Patto d’Area”, previsto nella legge regionale sul commercio, siglato tra associazioni di categorie, consorzi di operatori ,rappresentanti delle associazioni della proprietà immobiliare: i proprietari che non aumentino gli affitti commerciali o coloro che affittino a canoni concordati possono beneficiare di sconti sulla tassazione Imu.
“Questo mi sembra un serio intervento per cercare di invertire la situazione e tentare di rivitalizzare il commercio nelle zone centrali. I nostri uffici stanno studiando l’applicazione del Patto d’Area” sottolinea il sindaco Renato Zunino.