Carcare. Ha ufficialmente aperto le porte al pubblico la nuova Casa dei nonni di Carcare, la struttura residenziale di via Cattaneo che ha visto la luce dopo anni di iter, iniziato nel 1995 quando fu inserita nel Piano regolatore. Sono in corso le visite di presentazione da parte dei gestori della Socialcoop, che hanno invitato autorità e cittadini per mostrare i locali e inaugurare le cucine. Da sabato prenderà il via il trasferimento graduale degli ospiti della struttura, che si sposteranno dalla sede attuale, accanto alla chiesa parrocchiale, a quella nuova, per la quale, la cerimonia vera e propria di apertura è prevista in primavera.
L’edificio, che si compone di due piani, è dotato di ogni comfort per la degenza dei pazienti, con locali ampi, solari e a norma, camere spaziose e luminose, saloni per l’accoglienza, bagni in ogni stanza e, inoltre, si avvale di pannelli solari che permettono non solo di riscaldare la struttura senza inquinare e quindi con un risparmio sensisibile, ma anche le cucine funzionano con la stessa modalità. Inoltre, al piano terreno ma con un’entrata autonoma, sono stati realizzati degli ambulatori per accogliere, in futuro, medici e specialisti che vogliano usufruire di locali nuovi, comodi e dotati di parcheggi per l’utenza.
La struttura è dedicata a due noti carcaresi. Un piano al compianto ex assessore Filippo Monticelli, che si è speso per anni per realizzare un’Rsa a Carcare. L’altro piano, invece, a Don Natale Pastorino, parroco storico che aveva aperto l’attuale struttura parrocchiale nel 1980.
