Cairo. La “movida” torna a Cairo? Dopo mesi di battaglie di parte dei cittadini carcaresi per l’eccessiva esuberanza dei veri protagonisti del fenomeno, ovvero i giovani assiepati nel centro del paese, sembra che il luogo preferito dai “movidari” sia diventato ora Cairo Montenotte e di conseguenza i locali pubblici che animano il territorio del capoluogo valbormidese.
“Da quando sono diventato consigliere comunale nel maggio 2012 – spiega il consigliere con delega alle Politiche giovanili del Comune di Cairo, Giovanni Moreno – mi sono battuto principalmente perché la movida valbormidese ritornasse a Cairo Montenotte e come me molti miei coetanei non hanno mai nascosto questo loro desiderio. Ho sempre sostenuto che un paese frequentato sia un paese ricco sotto tutti i punti di vista e così quello che fino a qualche mese fa era soltanto un sogno, o secondo tanti un’ illusione, oggi è realtà”.
“Sicuramente questo risultato è stato raggiunto grazie al lavoro di numerosi commercianti cairesi che hanno deciso di rischiare di tasca propria, rinnovando i locali o aprendone di nuovi e proponendo un’offerta più appetitosa rispetto a quella degli altri Comuni valbormidesi. Ma a Cairo abbiamo soprattutto un’offerta molto vasta che va dall’aperitivo fino alla discoteca, proponendo cibi e bevande di ogni genere e costo. Questo grande sforzo dei commercianti è stato premiato dai consumatori valbormidesi che preferiscono perfino passare una serata a Cairo che andare a divertirsi nel basso Piemonte o nella riviera savonese”.