Altre news

Buone notizie per i pendolari, tornano gli Intercity fino ad Albenga

binari, treno, stazione

Ponente. Alla fine non c’è stato nemmeno bisogno della raccolta firme: gli Intercity, nel savonese, arriveranno fino ad Albenga, per la gioia dei pendolari.

Soltanto ieri (leggi l’articolo) avevamo raccontato i disagi dei pendolari savonesi, alle prese non soltanto con l’interruzione del binario ad Andora ma anche con la soppressione degli Intercity. Non potendo completare la tratta per via della frana, erano stati eliminati: ai pendolari non rimaneva che rivolgersi ai treni locali. E ai ritardi strutturali che già affliggono le levatacce mattutine, si erano aggiunti tempi di percorrenza dilatati e treni ancor più carichi.

La testimonianza di una lettrice sulla tratta Alassio-Finale Ligure raccontava addirittura di viaggi lunghi 75 minuti a fronte dei 30 normalmente necessari. La soluzione, secondo alcuni pendolari, era quella di ripristinare gli Intercity quantomeno fino ad Albenga, e sui social network qualcuno aveva anche proposto una raccolta firme da inoltrare a Trenitalia, per riavere il “loro” intercity.

Non è stato necessario: da domani, 24 gennaio, tutti i treni Intercity in circolazione nella tratta Genova-Ventimiglia faranno capolinea nella stazione di Albenga, anziché Savona. Per la gioia di tutti quei pendolari che vivono e lavorano “al di qua” della frana. Tra Albenga e Ventimiglia è invece attivo un servizio di bus sostitutivi via autostrada, con fermate presso le stazioni previste in orario.

Il programma dettagliato delle variazioni è consultabile su www.fsnews.it e www.trenitalia.com; ulteriori informazioni sono disponibili presso gli uffici di assistenza alla clientela, le biglietterie o contattando i numeri 800 098781 (numero verde) o 010 2744458, che saranno attivi per tutta la durata dell’interruzione dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.00.