Economia

Sciopero dei Forconi, Trasportounito contro “la politica miope ed incapace”

Sciopero autotrasporti: blocco dei Tir

I danni all’economia che deriveranno dalla protesta dei Forconi a partire dal 9 dicembre “sono da attribuirsi alla politica miope e incapace di affrontare concretamente i problemi che sono alla base dell’economia reale”. Lo afferma Maurizio Longo, segretario generale di Trasportiunito, organizzazione del settore dell’autotrasporto che aderisce alla mobilitazione.

“Al Governo abbiamo chiesto semplicemente un sistema di regole chiare, concrete e applicabili oltre ad interventi urgenti per la Sicilia e la Sardegna. In cambio avremmo anche dato la nostra disponibilità a rinunciare ai 330 milioni di euro che il Governo ha assegnato alla categoria” aggiunge Longo riferendosi al recente accordo sottoscritto dalla quasi totalità delle sigle degli autotrasportatori.

“Anche in questo settore – conclude – se non si rottamano istituzioni vecchie e costose come ad esempio l’Albo degli Autotrasportatori unitamente ai ‘boiardi’ del settore, il Paese non uscirà dalla morsa della sfiducia e della delegittimazione”.