Savona. Ok dalla giunta comunale di Savona, su richiesta presentata dall’Assessore ai lavori pubblici Francesco Lirosi, per la realizzazione di una targa commemorativa con i nomi dei cinque operai della Servettaz Basevi, caduti vittime del fascismo: Baldo Lorenzo, fucilato il 5/4/44 in Valloria; Mantero Francesco, fucilato il 4/8/44 a Bagnasco; Petronici Arnaldo, deportato a Mathausen e morto il 3/2/45; Rebagliati Giovanni, deportato a Mathausen e morto il 16/4/45; Rossi Giuseppe, morto in combattimento partigiano il 27/11/44 a San Damiano Macra (Cn).
L’istanza di Anpi, Fivl, Aned, Isrec nonché del sig. Tissone, in possesso della targa a lui affidata dall’Anpi sezione di Savona Ponente, è stata inizialmente raccolta dall’assessore Elisa Di Padova.
Sono seguiti sopralluoghi e riunioni, al fine di individuare una collocazione atta alla libera visione della targa da parte dei cittadini. Pertanto, verrà approntata una idonea struttura nella passeggiata del prolungamento a mare, che sarà presto interessata da lavori di restyling.