Cronaca

Dopo il pronto soccorso, la Val Bormida perde la sede del giudice di pace: protesta Cobas

Amministrazione della Giustizia - Tribunale

Val Bormida. Allarme lanciato da Cobas Utenti Savona a proposito della soppressione di alcue sedi dei giudici di pace il cui sciopero che, in questi giorni, ha interessato ben 200mila processi, è rimasto un po’ ai margini delle cronache.

“Alcune sedi del Giudice di Pace rischiano la soppressione già dal 1 gennaio – si legge nella nota – In particolare, Cairo e Finale Ligure. La Valbormida perde un nuovo tassello fondamentale. Uffici di tutti i tipi, il pronto soccorso, l’ospedale, l’ASL. Ora, il Giudice di Pace. Ci chiediamo cosa stiano facendo i Comuni per consorziarsi e provare a sostenere insieme in tutta la Valbormida la sede di Cairo, come la legge prevede”.

“La Valbormida non può essere continuamente privata dei servizi fondamentali. Dal 1 gennaio, occorrerà andare a Savona. Come per il pronto soccorso, per un piccolo ma importante ricorso anche senza legale tutti a Savona. Occorre sicuramente agire per evitare questo continuo stillicidio di scomparsa dei servizi pubblici” conclude la nota Cobas.