Economia

Cantieri Rodriquez, per l’azienda fine attività e cassa. Lazzari: “Senza maestranze nessun progetto urbanistico”

Alberto Lazzari, Fiom Cgil

Pietra Ligure. Nubi ancor più fosche sul cantiere navale pietrese: l’azienda ha aperto la procedura di Cigs per cessazione di attività. I sindacati, che hanno cercato di scongiurare l’evenutalità, chiedono la convocazione di un tavolo urgente con istituzioni e Intermarine.

Spiega Alberto Lazzari, segretario generale della Fiom Cgil Savona: “E’ un atto inaccettabile che contraddice il progetto di ristrutturazione concordato con la Regione ed il Comune, un atto che vuole licenziare i lavoratori proprio quando il progetto sta per essere approvato dalla conferenza dei servizi. Il progetto prevede il nuovo cantiere ma la Rodriquez ha avviato la procedura di licenziamento degli operai, violando il protocollo di ristrutturazione e mettendo in atto una forzatura inaccettabile rispetto al tavolo di confronto aperto in Regione”.

“Noi ci opporremo con ogni mezzo a questo disegno – aggiunge Lazzari – Chiediamo che la Regione riconvochi immediatamente il tavolo e faccia rispettare il protocollo del 2007, sottoscritto dalla azienda e da Comune, Provincia e Regione, il quale assicurava che i lavoratori sarebbero rientrati nel nuovo cantiere. Ribadiamo che senza il cantiere con le sue maestranze non si può e non si deve approvare alcun progetto urbanistico per l’area Rodriquez”.