Ponente. Ecco qualche spunto per trascorrere il tempo libero in Riviera, tra mercatini, degustazioni e mostre.
Savona: dalle ore 15.00 di oggi l’associazione di promozione sociale Banca del Tempo di Savona organizza la “Festa del baratto” in Piazza Sisto IV. E’ possibile scambiare vestiti,accessori, giochi, libri e tanto altro.
Questa sera alle ore 20.30, al Teatro Chiabrera di Savona vanno in scena due intermezzi buffi: La Serva Padrona di Giovanni Battista Pergolesi e Il Maestro di Cappella di Domenico Cimarosa, terzo appuntamento nell’autunno dell’Opera Giocosa.
“Festa del Novello” a Finalborgo: degustazione itinerante con assaggi gastronomici, musica e giochi per bambini (dalle 15,30). In via Nicotera si possono ritirare il kit da degustazione, che consiste in un calice con un porta bicchiere da appendere al collo, e la cartina con l’indicazione delle attività che aderiscono all’iniziativa. Ad animare la degustazione oggi ci sarà band Bandarotta Fraudolenta, mentre domani è in programma il recital “Evviva il Vin Giovane”.
Loano, oggi alle ore 16.00, nella Sala Consiliare in Palazzo Doria si svolgerà la presentazione del libro “L’apartheid dimenticato – La democrazia del machete in Burundi” di Fabrizio De Longis, organizzata dall’UNITRE di Loano con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. A dialogare con Fabrizio De Longis sarà il giornalista Cristiano Bosco, che insieme all’autore condurrà il pubblico nell’inchiesta-reportage sull’Africa.
Oggi ad Altare replica della commedia dialettale in tre atti di Bruna Taraddei, “Agensia matrimuniale” presso sala polivalente asilo “monsignor Bertolotti”, p.zza V. Veneto 12 alle ore 21.00.
Inizia oggi, a Carcare la settimana di eventi dedicata alla figura di Marcello Barlocco, artista, pittore, giornalista e autore di teatro. Oggi alle 17 sarà inaugurata una mostra di pittura in biblioteca.
Domenica: grande festa anche quest’anno nel quartiere di Lavagnola per la Fiera di San Martino, una giornata ricca di appuntamenti: esposizione di prodotti artigianali, giochi per bambini e “Concerto per San Martino”.
A Loano, in Corso Europa, torna domani “Il Mercatino di Antiquariato e Collezionismo” dalle 8 alle 20.
Tra le iniziative in programma domani: la castagnata organizzata alla pineta Bottini di Celle dalla Protezione Civile (caldarroste, frittelle, dolci, vino e giochi per bambini), la “Ceciata” che si terrà a Bormida e la castagnata con caldarroste, focaccette e mercatino dei prodotti agricoli di Campagna Amica al parco del Convento dei Cappuccini a Savona.
Sempre domani al museo Archeologico di Finalborgo dalle 10 alle 12 visita guidata all’antico campanile di Santa Caterina e alle celle carcerarie conservate al suo interno e alle 16 inaugurazione di “Ceramicando.. 14 anni insieme all’ Unitre del Finale”.
Finale: ultimo giorno per visitare, presso l’Oratorio de’ Disciplinanti di santa Caterina in Finalborgo, la mostra dei manifesti, video e audio realizzati dai giovani che hanno partecipato al concorso “Informato & Connesso”, promosso dall’Assessorato alle Politiche giovanili della Regione Liguria nell’ambito del progetto “Giovani Protagonisti e Consapevoli”.
Ad Albenga, invece, ultima possibilità di ammirare la mostra “Barbara Furfari Caravaggio in teatro” (dalle ore 15.30 alle ore 19.30) a Palazzo Niccolari.