Genova. E’ un matrimonio felice quello tra l’Aeroporto di Genova e Turkish Airlines, che oggi ha tracciato un bilancio della propria attività sul Cristoforo Colombo: incremento dei voli e del numero di passeggeri, sei nuovi posti di lavoro e un turismo di qualità.
“Un vettore che ha iniziato a operare su Genova due anni fa, con tre voli settimanali e adesso invece è arrivato a un volo giornaliero, sette giorni su sette – dichiara il presidente del Cristoforo Colombo, Marco Arato – siamo in presenza di un vettore serio, che vuole investire e che sceglie anche gli uomini giusti, le cose funzionano. Posso dire, ad esempio, che sui voli Turkish il coefficiente di riempimento continua ad aumentare e che i passeggeri della Turkish che hanno soggiornato a Genova e in Liguria hanno speso in media 1100 euro a testa”.
Una somma a cui va aggiunto in primis il soggiorno, ovvero le spese alberghiere e quelle della ristorazione, e che quindi porta una ricaduta importante per il territorio. “Come aeroporto siamo fieri di poter contribuire”, ha concluso Arata.
Genova e Istanbul inoltre hanno da poco firmato un gemellaggio, un altro aspetto “per noi molto positivo”, ha sottolineato Ufuk Unal, Direttore Generale di Turkish Airlines per Genova.
“Turchi e italiani si piacciono molto – ha aggiunto Unal – Genova e la riviera ligure sono una meta importante e noi cerchiamo di promuovere al meglio la regione nel nostro paese”. La compagnia aerea è soddisfatta: a un 2012 in crescita si affianca un 2013 che sta portando risultati altrettanto positivi.
“I numeri dei visitatori turchi verso la Liguria stanno aumentando, e anche i genovesi volano di più verso Istanbul e le altre mete. Siamo soddisfatti – ha detto ancora il direttore generale – incoraggiamo il turismo in entrambe le direzioni”.
Premiati i vincitori del contest “L’Arte del Viaggio” che riceveranno i biglietti per volare da Genova alla scoperta delle oltre 220 destinazioni del network Turkish Airlines nel mondo. Nell’occasione è stata presentata una nuova edizione del contest, dedicata sia a chi viaggia per piacere sia a chi viaggia per lavoro.