Economia

Turismo, nubi sul futuro del Pietra Blu Hotel

Pietra Ligure. In questi giorni è stata rimossa la grande gru utilizzata durante tutta la fase di costruzione del nuovo hotel che sorge, con lavori ancora da concludere, nella zona prima occupata dall’albergo Villa Assunta, a levante di Pietra Ligure.

L’apertura era inizialmente prevista per l’estate 2013, ma è poi slittata al periodo natalizio. Osservando la situazione dell’avanzamento lavori è complicato pensare che l’inaugurazione della struttura avverrà entro la fine dell’anno.

Lo stabilimento balneare collegato all’hotel ha aperto regolarmente i battenti proprio nel mese di luglio, mese nel quale era prevista l’apertura del quattro stelle da oltre 60 stanze con piscina, centro benessere e roof garden.

In questi giorni è stata rimossa la gru e gli operai continuano a lavorare nel cantiere. Esternamente la struttura è stata completata (di fatto manca solo il verde e pochi ritocchi) ma all’interno è ancora uno scheletro vuoto. Non c’è traccia di arredamento né nelle sale comuni né nelle camere; l’unico dettaglio è quello delle tende e delle luci che di notte illuminano il complesso.

A poco più di un mese dall’ipotetica inaugurazione non è presente su Internet un sito della struttura e la stessa non è nemmeno presente sui principali canali di booking online.

Incerta anche l’altra operazione turistica pietrese, l’ex hotel Ambrosiana nella zona del Santa Corona: è in attesa del via ai lavori. Anche in questo caso il progetto, da parte di un’impresa locale, è approvato, ma manca l’investitore che prenda le redini della struttura una volta realizzata.