Sport

Scherma, agli Under 14 a Lucca il Circolo Savona si conferma nell’elite nazionale

Scherma Under 14 a Lucca

Savona. Continua il buon momento del Circolo Scherma Savona.

Dopo le belle prove nelle scorse settimane con Constance Catarzi e Andrea Baldi tra i protagonisti delle rispettive categorie nelle prove di Zevio (Vr), nello scorso week end è stata la volta dei più piccoli.

A Lucca, infatti, si è svolta la prima prova nazionale riservata ai piccoli atleti con meno di 14 anni che ha visto la partecipazione di oltre 1500 schermidori e schermitrici in erba.

Alla kermesse nazionale, il Circolo savonese si è presentato con 10 suoi rappresentanti che hanno dovuto fronteggiare un folto numero di avversari se si pensa che in alcune categorie si sono sfiorati i 200 partecipanti.

Nel fioretto giovanissimi (classe 2002) al via ben 175 piccoli fiorettisti con il Circolo Savona che ha piazzato ben 3 suoi atleti fra i primi 30 classificati.

Giacomo Santoro 19°, Luca Maretti 23° e Edoardo Marzullo 30° hanno portato a casa un risultato importante: “Un risultato di squadra davvero benaugurante – confermano Federico e Fabrizio Santoro, Maestri al seguito della spedizione biancorossa – se si pensa che siamo ad inizio stagione e che normalmente gli impegni più importanti verranno affrontati in primavera. Siamo davvero soddisfatti per il risultato di squadra che testimonia la crescita di tutto il nostro vivaio”.

Nella stessa categoria, si fermano agli ottavi Thomas Patriarca e Claudio Vio, sfortunati negli accoppiamenti del tabellone di eliminazione diretta.

Tra le ragazze, buona la prova di Carolina Gastaldi, recente vincitrice della  gara Interregionale con Toscana e Piemonte.

La piccola fiorettista (classe 2003) chiude al quinto posto il girone eliminatorio su ben 120 partecipanti.

Nella fase ad eliminazione, Carolina cede con il punteggio di 10 a 8, complici anche alcune decisioni arbitrali davvero discutibili, piazzandosi al 33° posto finale.

Buona prova anche per Stefano Satta classe 2003 che si piazza al 35° nella categoria maschietti, anche qui con una folta presenza di ben 150 atleti.

Più indietro, infine, giungono Francesca Siri nelle giovanissime di fioretto (classe 2002) e Benedetta Bibite nelle bambine di fioretto – quest’ultima all’esordio in una competizione nazionale e, condizionata, almeno in parte, dall’emozione del debutto.