Savona. Prosegue in tribunale a Savona il processo che vede a giudizio il legale rappresentante della società che gestisce la discarica della “Ramognina” sulle alture di Varazze. L’unico imputato, Roberto Dossena, 57 anni, varazzino ma residente a Montecarlo, deve rispondere dell’accusa di aver violato delle disposizioni antinquinamento (il mancato adeguamento delle prescrizioni contenute nell’atto autorizzativo e dell’abbandono di rifiuti nelle zone circostanti l’impianto).
Questa mattina in aula hanno sfilato diversi testimoni tra cui uno dei dipendenti della discarica. Il lavoratore ha ricostruito il ciclo attraverso il quale i rifiuti vengono conferiti in discarica. Il testimone ha anche ammesso che talvolta a causa del forte vento che soffia nella zona, i rifiuti volano fuori dall’area della Ramognina: “Ogni settimana però ci occupiamo di ripulire le zone adiacenti alla discarica sporcate dal vento” ha precisato.
Il processo, che si celebra davanti al giudice monocratico Francesco Meloni e che vede il Comune di Varazze come parte civile, è stato poi rinviato al prossimo 28 febbraio.