Pietra Ligure. Per il secondo anno consecutivo a Pietra Ligure il Natale sarà sostenibile. Ha preso infatti il via, proprio durante la Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti 2013, la seconda edizione del Natale sostenibile promossa dal Comune e da ATA Savona spa, in collaborazione con l’associazione dei commercianti “Facciamo Centro” e tutte le classi della scuola media “N. Martini”.
Il progetto Natale Sostenibile ha un duplice obiettivo: da un lato invitare i negozianti a risparmiare la carta da regalo che ogni anno fa aumentare notevolmente la quantità di rifiuti prodotti durante il periodo natalizio; dall’altro spingere i ragazzi a una riflessione più ampia sui temi della riduzione dei rifiuti e della sostenibilità ambientale.
Le nove classi della scuola media “N. Martini” hanno preparato, per gli esercizi commerciali coinvolti, dei kit ecosostenibili, rigorosamente realizzati in materiale di recupero (pagine di giornali per la carta da pacco, fascette di rafia colorata per chiudere il pacchetto, stoffe di recupero e striscioline di carta di recupero arricciata), per confezionare i pacchetti regalo.
I clienti dei negozi aderenti, durante la seconda edizione dell’iniziativa potranno quindi scegliere, per i loro regali, tra un pacchetto tradizionale e uno eco-sostenibile. A conclusione del periodo natalizio si farà un conteggio di quanti pacchi saranno stati fatti con la carta di recupero, in modo tale da valutare quanti rifiuti si sarebbero prodotti usando la carta regalo tradizionale, e calcolare il relativo risparmio ambientale.
La consegna del primo kit ai commercianti si è svolta oggi, giovedì 28 novembre, in sala consiliare alla presenza del vicesindaco Dario Valeriani e del consigliere delegato all’Ambiente Francesco Nocera.
Gli esercizi commerciali dell’Associazione “Facciamo Centro” che hanno aderito sono: Cafè des Artistes (via Garibaldi 30), Caffè Zanzibar (via Garibaldi 14), Ottica Buena Vista (via Garibaldi 16); Erika Emporio Artistico (via Foscolo); Ottica Pietrese (via Don Giovanni Bado 81); Pepe Abbigliamento Sportivo (piazza XX Settembre 1); Taggiasco Elettrodomestici (via Garibaldi 22); Pasticceria Moggia (via Garibaldi 25), Video di Pietra (via Chiazzari 25).
“Il nostro Comune è sempre pronto a promuovere iniziative improntate alla sensibilizzazione dei cittadini ai temi della sostenibilità ambientale – afferma il Consigliere delegato all’Ambiente Francesco Nocera –. Natale Sostenibile, per il secondo anno consecutivo, sarà un modo diverso e innovativo di approcciarsi a queste tematiche e sono sicuro che sarà di nuovo un successo anche sulla riduzione dei rifiuti, ancor più in un periodo dell’anno difficile come quello delle feste, a causa della spropositata produzione di rifiuti dovuti ad imballaggi”.



