Sport

Pallavolo, Serie D: esordio vittorioso per Finale, Maremola e Bluesrisultati

Maremola volley 2012

Finale Ligure. E scattato il campionato maschile di Serie D. Il debutto è stato positivo per il Finale, che ha conquistato 6 punti in due partite, per il Maremola e per il Planet Blues. A secco invece il Sabazia, battuto dai finalesi.

C’era grande attesa domenica al palasport SE.DI di Genova Quarto per il debutto in campionato di Santa Sabina e Maremola Volley. I pietresi hanno infatti rinfoltito, in estate, la rosa con una faraonica campagna acquisti: in banda sono approdati alla corte del presidente Robutti il funambolico Arimondo e il braccio pesante Durante, al centro è tornato l’”avvocato” Laureri mentre in palleggio l’ex martello voltrese Valente.

Il Maremola parte al rallentatore nel primo set: l’emozione tradisce in parte il palleggio Valente che fatica a trovare con precisione i propri attacchi e nonostante le buone prove dei veterani Tardito, al centro, e Ravera, in banda, il set scivola nelle mani del Santa Sabina per 25-20.

Nel secondo set il mister Paolo Robutti si autoschiera al palleggio inserendo anche al centro l’esperto Laureri; il martello Maggi, si sveglia dal torpore e costantemente cercato dal regista pietrese, insieme al collega di reparto Ravera, mette a terra palloni importanti, trascinando i suoi al 25-22.

Nel terzo e quarto set il tema tattico è lo stesso con il Maremola che riesce a sfruttare anche l’ampia panchina con gli ottimi ingressi dei martelli Durante e Caiffa; i parziali 25-19 e 25-22 testimoniano comunque di una vittoria tanto sofferta quanto importante.

“Era importante vincere – dichiara il patron biancazzurro Robutti – in questa fase c’è bisogno di molta pazienza per dare tempo a ragazzi come Valente e Durante (ex centrale di Gaeta in B1) di poter prendere confidenza con il nuovo ruolo considerata anche nel caso di Yuri la delicatezza del ruolo del regista”.

Di tenore simile le dichiarazioni del vicepresidente Lisa Marmorato a bordo campo: “Si è sicuramente vista molta tensione dovuta ai numerosi nuovi ingressi in squadra che rendono necessaria un imprescindibile percorso di affiatamento. Diamo appuntamento al girone di ritorno a febbraio ai nostri tifosi per vedere il vero Maremola”.

Chiosa infine l’altro vicepresidente Sementa: “Quest’anno siamo in grado di ben figurare sia in Serie D maschile che in Prima Divisione femminile dove il debutto sarà sabato prossimo ad Albisola. Il potenziale è buono ma in entrambi i casi dobbiamo dare il giusto tempo agli allenatori Robutti e Tognolo per amalgamare al meglio i due gruppi. Sono comunque sicura che ci potremo levare delle buone soddisfazioni” conclude speranzosa l’ingegnere ponentina.

Il Maremola ha giocato con Enrico Tognolo, Andrea Laureri, Paolo Maggi, Andrea Arimondo, Salvatore Caiffa, Yuri Valente, Tomas Alonzo, Stefano Ravera, Andrea Tardito, Cesare Durante, Paolo Robutti, Pietro Muscari.

Il campionato si era aperto sette giorni prima, domenica 3 novembre, con il successo del Finale sul Futura Avis Bertoni. Nel palasport di casa, nell’incontro valido come anticipo del quinto turno, i ragazzi del presidente Stefano Schiappapietra si erano imposti con un agevole 3 a 0 (25/15 25/16 25/18).

Domenica 10 i finalesi hanno concesso il bis, ancora tra le mura amiche, superando per 3 a 1 il Sabazia. Vinto il primo set per 25/20, il Finale è andato sul doppio vantaggio con un 25/23. L’Ecosavona Vbm, sempre in partita, ha reagito con un 22/25. Ma il quarto parziale, risoltosi ancora allo sprint, ha premiato il Finale con un 25/22.

Subito 3 punti per il Planet Blues. La squadra che gioca le proprie partite interne alla Massa di Albisola, ha debuttato con la trasferta più lunga della stagione, a Ceparana. Il risultato è stato positivo per il team albisolese: il Futura Avis Bertoni è stato sconfitto in 3 set: 22/25 18/25 17/25.