Sport

Pallanuoto, Matt Napleton: un americano a Savona. Il portiere della Rari scala posizioni e… scopre nuove passioni

Varie sport 2013

Savona. Un americano a Savona. Non è il remake di un film ma la storia di un ragazzone di 23 giunto nell’estate scorsa sotto la Torretta per giocare a pallanuoto.

Matthew “Matt” Paul Napleton, arrivato alla corte di Angelini per fare da vice ad Antona, sta conquistando sempre più minuti in acqua.

Dopo l’esordio ad Albaro, il tecnico savonese l’ha lanciato nella mischia nel secondo tempo della partita con la Florentia: troppo presto per dire che si tratti di un cambio di gerarchie ma Napleton sembra pronto al grande salto.

Napleton, 23 anni, 1,96 metri per 90 kg e si è laureato poco prima di arrivare a Savona in Economia e Scienze Politiche alla Bucknell University con magna cum laude.

“E’ un bravissimo ragazzo, molto serio – dicono i suoi compagni di squadra – in allenamento dà sempre il massimo e vuole sempre migliorarsi”.

Attualmente il numero 13 della Carisa, nato e cresciuto nella città di Obama, divide un appartamento con alcuni compagni di squadra.

“Si è ambientato benissimo in squadra – dice Luca Damonte – Molto serio ma simpatico e parla un buon italiano visto che era gia stato in Italia per motivi di studio”.

E, in Italia, ha già trovato una nuova passione: il calcio e il Genoa: “Sono gia riuscito a farlo diventare genoano dopo aver visto il derby con me ed Elez”, riconosce con fierezza Luca Damonte, genoano d.o.c.

Più informazioni