Cronaca

Loano, un’esplosione e poi le fiamme: due veicoli distrutti nel punto di raccolta ecologica

Loano. Un’esplosione, poi una colonna di denso fumo nero che si alzava, notato dagli abitanti della zona. Quindi le fiamme. Un incendio è divampato, poco dopo le ore 16, nei pressi del punto Eco di Loano che, dal mese di dicembre del 2011, è situato all’interno dei capannoni comunali in via degli Alpini. Il rogo ha colpito due mezzi, parcheggiati all’interno dell’area della struttura, ma al di fuori dei capannoni stessi, all’aperto.

A dare l’allarme alcuni residenti nella zona, intimoriti dopo aver udito il botto. Sul posto stanno lavorando i vigili del fuoco del distaccamento di Finale, alla presenza di polizia municipale e carabinieri. Dopo aver spento il rogo, i pompieri stanno svolgendo le operazioni di bonifica.

Un camion spazzatrice stradale della Servizi Ambientali e una Fiat Panda della polizia municipale sono andate distrutte dalla fiamme. Entrambi i mezzi erano fermi da alcuni giorni, da lunedì scorso, in fase di riparazione. La facciata del muro del capannone della Servizi Ambientali accanto al quale erano parcheggiati i veicoli è completamente annerita, ma la struttura non presenta segni di cedimento. Non ci sono feriti.

“Non sono ancora note le cause – dichiara l’assessore Ino Tassara, intervenuto immediatamente sul posto -. I vigili del fuoco poi ci faranno sapere. A prendere fuoco è stata la spazzatrice, poi, di conseguenza la Panda. Entrambi erano parcheggiati all’esterno del capannone delle manutenzioni del Comune di Loano. Ora i vigili del fuoco stanno lavorando per bonificare l’area”.

Il sindaco Luigi Pignocca ha prennunciato che sporgerà denuncia contro ignoti, in modo da poter risalire alle reali cause del rogo. Al momento sono ignote ma, considerato che il vano motore della spazzatrice era aperto, si propende per l’ipotesi del danno accidentale.