Loano. Lunedì 11 novembre sono stati installati i ponteggi per dare inizio ai lavori del portico esterno del Santuario della Madonna del Loreto (Madunetta) a Loano.
Questi comporteranno la posa di nuove “catene” per il consolidamento degli archi e della volta; la rimozione del vecchio intonaco a base di cemento; l’eventuale recupero degli stucchi originali; il risanamento dall’umidità ed il restauro dell’affresco, nel riquadro sopra l’ingresso, raffigurante la Vergine con il Bambino.
Gli interventi, eseguiti dalla ditta Formento di Finale Ligure specializzata in opere di restauro di edifici antichi, dureranno circa quattro mesi. Durante i lavori la Chiesa continuerà ad essere aperta e non mancherà ai prossimi appuntamenti tradizionali quali la festa della Presentazione di Maria Ss. al Tempio, che sarà celebrata il prossimo 21 novembre alle ore 16,00; la rappresentazione del presepe con figurine tradizionali; il concerto per le festività natalizie, che si terrà il 14 dicembre alle 21,00.
“Si chiede scusa e pazienza per gli eventuali disagi e la polvere in più. Ricordiamo che è già iniziata la raccolta fondi per far fronte all’importo stimato dei lavori che ammontano a circa 44’000 €. Ad oggi sono stati raccolti € 9.440. Si rinnova la richiesta di aiuto economico e la partecipazione per il risanamento ed il recupero del più antico luogo di culto della città, patrimonio storico e della devozione di tutti i Loanesi” sono le parole dei componenti del comitato della chiesetta della Madonna del Loreto.
