Savona. Accanto alla variegata offerta didattica proposta per le scuole di ogni ordine e grado, dal mese di dicembre di quest’anno il Civico Museo Archeologico e della Città di Savona propone un’attività interamente dedicata alle famiglie.
“Un museo familiare” è il titolo dell’iniziativa che lascia intravedere i contenuti e le modalità di visita. Proprio perché l’allestimento dei nuovi spazi espositivi prevede un apparato didattico dedicato ai bambini (con appositi disegni, ricostruzioni e testi dal linguaggio molto semplice), si è deciso di incrementare la fruibilità della visita per le famiglie, proponendo un gioco che coinvolga grandi e piccoli.
La finalità è quella di far ritornare le famiglie dei piccoli che vengono con la loro classe a partecipare ai nostri laboratori e spesso manifestano l’esigenza di voler ritornare con i genitori. Questa proposta rappresenta un’occasione per creare aggregazione, ma anche e soprattutto diffondere la cultura locale.
Ogni sabato e domenica dell’anno, a partire dal primo weekend di dicembre, tutti coloro che vorranno partecipare a questa attività potranno presentarsi alla biglietteria del Civico Museo Archeologico (in orario di apertura) e richiedere di poter giocare a “Un museo familiare”. Al termine dell’attività verrà rilasciato un simpatico omaggio.
Il costo è di 4 euro, solo per gli adulti (pari al costo del biglietto di ingresso); gratis per i bambini. Gli orari: sabato e domenica dalle 10,30 alle 14, senza bisogno di prenotazione. La durata è di 40 minuti circa. La partecipazione è aperta ad un massimo di quattro bambini alla volta.