Altre news

Giovani e lavoro, il Provveditore: “Il futuro si delinea dalla scelta dell’istituto superiore”

Savona. E’ nella scelta dell’istituto superiore, ancor più che dell’università, che si gioca il futuro dei giovani. Ne è convinta Franca Rambaldi, Provveditore agli studi di Savona e Imperia, presente all’iniziativa “Orientagiovani” a Savona.

“Gli studenti e i giovani stanno vivendo un periodo drammatico, per cui i consigli devono venire dalla comunità – dice il provveditore – Un ragazzo deve essere coinvolto in un disegno delineato da istituzioni e realtà presenti sul territorio. Il mio consiglio è quello di avere più speranza e conoscere tutte le opportunità presenti del territorio. Siamo in presenza di un percorso scolastico che predilige gli studi umanistici, quando invece dobbiamo abituare i giovani a pensare di avere altre possibilità capaci di garantire un futuro positivo”.

“E’ fondamentale la scelta dell’istituto superiore: non dimenticando, inoltre, che in Liguria si registra un alto tasso dispersione scolastica. Deve essere fatto un forte lavoro di orientamento partendo da qui” conclude Rambaldi.