Politica

Fac di Albisola, Bruzzone e Torterolo presentano interrogazione urgente in Regione

Francesco Bruzzone

Albisola S. La Lega Nord interviene sulla questione della Fac di Albisola. Il capogruppo Francesco Bruzzone e il consigliere regionale Maurizio Torterolo hanno presentato un’interrogazione urgente al presidente Claudio Burlando e alla sua Giunta in merito alla chiusura della storica azienda di ceramiche.

“Il 31 gennaio 2014 potrebbe finire ufficialmente la storia gloriosa della Fac spa, azienda di porcellane e ceramiche di Albisola, in quanto le gare bandite dalla curatrice fallimentare sono andate sempre deserte e l’indagine di mercato condotta da Ips non ha individuato nessun imprenditore interessato a rilevare l’azienda”, notano i consiglieri regionali del Carroccio. “Abbiamo appreso con preoccupazione che sono iniziate le procedure per la messa in mobilità dei 130 dipendenti e che, se non succederà qualcosa il 31 gennaio 2014, terminerà il periodo di cassa integrazione straordinaria e tutti i suddetti lavoratori saranno licenziati in blocco”.

“Riteniamo che un’ipotesi di questo genere costituirebbe, per Albisola e per l’intera provincia di Savona, un duro colpo alla tenuta socio economica del territorio, e per questo chiediamo un intervento dell’ente regionale. Ci rivolgiamo al Governatore Burlando e alla sua Giunta al fine di sapere se sono a conoscenza del problema, e per conoscere che tipo di iniziative intendano intraprendere per fare sì che le conseguenze di tale situazione non siano devastanti per i lavoratori, per Albisola e per l’intera comunità della provincia di Savona” concludono Francesco Bruzzone e Maurizio Torterolo.