Albisola Superiore. Non ci sono soluzioni alternative per la Fac di Albisola. La parabola della storica realtà produttiva di ceramiche sembra arrivata al suo punto finale: da una parte l’assenza di investitori (come è emerso dallo studio affidato a IPS) e dall’altra la procedura di licenziamento collettivo, al termine della proroga della cassa straordinaria.
Una vera e propria emergenza sociale, visto che l’organico aziendale contempla 127 persone. La lettera di licenziamento collettivo, da parte della curatela fallimentare, è già arrivata.
Aste per la vendita dell’azienda andate deserte, nessun segno di interessamento nell’ambito dello studio commissionato a Insediamenti Produttivi Savonese. Adesso la cassa integrazione straordinaria, già prorogata, finirà il prossimo 31 gennaio. Una pietra tombale per la Fac Porcella ACF.
Sotto il profilo legale, l’udienza è stata fissata presso il tribunale di Savona il prossimo 28 novembre, quando dopo le procedure messe in atto verrà definito il fallimento definitivo della storica azienda albisolese.