Carmelo Prestipino nuovo presidente della Società Savonese di Storia Patria

carmelo prestipino, pres. storia patria savona

Savona. La dipartita di Francesco Murialdo, presidente della Società Savonese di Storia Patria, ha lasciato un vuoto difficilmente colmabile. Lunedì scorso il consiglio direttivo si è trovato nella dolorosa necessità di sostituirlo alla guida della Società e la scelta unanime è caduta su Carmelo Prestipino che aveva già rivestito tale incarico in precedenza con la serietà e l’equilibrio che lo contraddistingue.

L’incarico che Carmelo Prestipino – che ha appena collaborato ad un bel volume dal titolo “Alla scoperta delle rocce incise nel geoparco del Beigua” – si è assunto è particolarmente gravoso per le numerose incombenze che esso comporta; nei prossimi due mesi sono almeno una decina gli eventi di rilievo in cui la Storia Patria è protagonista.

Uno di questi si svolgerà sabato prossimo, 16 novembre, ad Ormea, e sarà un convegno sul valore della toponomastica nella ricerca storica, in collaborazione con il Fondo Storico Fiore e l’Università degli Studi di Torino. Parteciperà a tale convegno il vicepresidente Furio Ciciliot che presenterà il “Progetto Toponomastica Storica” e gli studi in corso su Garessio e la valle Tanaro.

Più informazioni