Noli. Piove su tutto il territorio savonese e, come ormai inevitabilmente accade quando le precipitazioni proseguono da alcune ore, il terreno ne risente e scatta l’allerta per il rischio di una via Aurelia spaccata in due.
E’ ancora vivido il ricordo di quanto accaduto lo scorso 10 agosto, quando un masso di circa 3 quintali si era staccato dalla parete rocciosa, piombando per 150 metri sulla strada e, rotolando, aveva centrato un’auto che stava transitando con tre persone a bordo, causando il ferimento di un’anziana.
Fu solamente l’ultimo episodio franoso avvenuto a Capo Noli, dove, negli ultimi anni, se ne sono registrati una lunga serie.
Oggi un nuovo smottamento si è verificato lungo la via Aurelia, tra Varigotti e Noli. Pronto, è scattato l’allarme. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco e la polizia municipale di Finale. Al momento si tratta solamente di una piccola quantità di pietrisco, caduta ai bordi della carreggiata.
Attualmente la strada è aperta al traffico in entrambe le direzioni, ma i tecnici dell’Anas stanno verificando se sia opportuno o meno procedere alla chiusura per procedere alla pulizia e alla messa in sicurezza, controllando il costone roccioso per appurare se sussista un rischio concreto di cedimenti più consistenti.