Cronaca

Borgio, complesso Bellotto senza agibilità: multe ai proprietari, “colpa del Comune”

forestale

Borgio Verezzi. Cinquanta cittadini proprietari di immobili nel complesso residenziale Bellotto a Borgio Verezzi stanno ricevendo un verbale di infrazione amministrativa dalla Guardia Forestale, in quanto accusati di non essere in possesso del certificato di agibilità delle loro abitazioni: per loro una multa di 800 euro più le spese per ciascuna unità immobiliare da versare al Comune di Borgio Verezzi.

Il complesso residenziale è stato praticamente completato già nel 2010 e abitato dal 2007. E ora i proprietari delle case attaccano il Comune: “L’amministrazione comunale è caduta dalle nuvole affermando ufficiosamente di aver applicato la prassi del silenzio assenso…Mentre la società costruttrice dice di aver consegnato al Comune tutti i documenti necessari all’ottenimento dei certificati”.

“Sono stati multati anche cinque proprietari in possesso del regola certificato, per non fare torti a nessuno…Si possono fare svariate ipotesi ma sembra plausibile che tutto ciò derivi dal mancato completamento di opere importanti di urbanizzazione come l’allargamento della via dei Pasti ed il completamento del parco pubblico sulla via Trento e Trieste. Chi sono i responsabili di questa situazione?” si chiedono i proprietari.