Loano. Troppo esperta Domodossola per il miglior Pool 2000 dell’anno che deve comunque capitolare pagando, come sempre, i troppi sprechi e la maggiore efficacia degli ospiti, trascinati da un sontuoso Villani, giocatore extralusso nella categoria.
Loano inizia sapendo che ben difficilmente potrà contenere a lungo l’attacco piemontese e che dovrà provare a vincere la partita nella metà campo offensiva. Il primo quarto ne è una conferma. Cacace, Cerutti e Prato guidano l’attacco bianconero che allunga sino all’ingresso di Villani dalla panchina che è troppa cosa per i lunghi bianconeri. Schierato anche da 5 produce 8 punti in un amen e riporta i suoi a contatto.
La gagliarda partita dei ragazzi del presidente Dellacasa permette loro di ribattere colpo su colpo, ma Domodossola inizia a salire di intensità difensiva. La giovane età viene pagata sui fischi e sprecando facili occasioni al ferro, mentre dall’altra parte Villani costruisce la sua partita da 27 punti con 11 tiri dal campo, 5 rimbalzi e 9 falli subiti per un 37 di valutazione che porta all’intervallo Domodossola avanti 42-36.
Alla ripresa del gioco gli ospiti allungano schierando il quintetto con Petricca e Villani da 4 e 5 e facendo un sol boccone dei volonterosi ma ingenui lunghi locali che costringono, come sempre, ad abbassare il quintetto per fermare l’emorragia. Ma la Rosmini è ormai scappata. Loano non molla e prova a rientrare ma sono ancora gli errori in facili lay-up che non le permettono di tornare a ruota dei piemontesi, i quali gestiscono con relativa tranquilità il finale.
I numeri sono una chiara fotografia della partita: 46-18 e 18-3 sono rispettivamente i punti in area e i punti in contropiede a favore dei piemontesi. Confortante in casa loanese la conferma della capacità della squadra di giocare incontri di buon livello e di rimanere in partita malgrado gli sprechi. Ma resta la domanda se e quando il Pool 2000 giocherà partite senza la zavorra.
Il prossimo appuntamento per i loanesi sarà particolarmente duro. Giocheranno sabato 16 novembre alle ore 21 a Gazzada Schianno, contro una delle cinque capolista.
Il tabellino:
Pool 2000 Loano – Rosmini Domodossola 66-79
(Parziali: 21-20; 36-42; 50-59)
Pool 2000 Loano: Villa 6, Pichi 2, Cerutti 3, Bussone 17, Giulini 2, Zavaglio 7, Prato 9, Cacace 14, Nicoletti, Guida 6. All. Prati, ass. Dagliano e Guarnieri.
Rosmini Domodossola: Foti 15, Petricca 7, De Tomasi 4, Villani 27, Cerutti 6, Frank, Gjnaij, Maestrone 13, Cedri 5, Tomasiello 2. All. Pedroni, ass. Bassi.
Arbitri: Stefano Cucco (Chieri) e Stefano De Bernardi (Torino).
