Ad Albenga “Inchiesta su Maria” con Corrado Augias

Corrado Augias

Albenga. Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, ritorna “AlbengaVoltaPagina”, fortunata rassegna letteraria ideata e promossa dalla Associazione Culturale Librarsi con la collaborazione del Comune di Albenga – Assessorato alla Cultura e della Libreria San Michele.

L’iniziativa prende il via con un nome d’eccezione: sarà infatti Corrado Augias a inaugurare la quarta stagione 2013-2014 della serie di presentazioni. Giovedì 7 Novembre alle ore 21.00, all’Auditorium San Carlo di Via Roma, il noto giornalista, scrittore e conduttore televisivo presenterà, assieme al professor Franco Gallea, il suo ultimo best seller, “Inchiesta su Maria – La storia vera della fanciulla che divenne mito” (2013, ed. Rizzoli), scritto assieme a Marco Vannini.

Augias sarà il primo di tre “big” della letteratura italiana contemporanea a fare visita alla Città di Albenga. Dopo di lui, AlbengaVoltaPagina proseguirà il 7 dicembre con “Il bordo vertiginoso delle cose” di Gianrico Carofiglio, e il 16 dicembre con “Il principio passione” di Vito Mancuso.

“Inchiesta su Maria”: tra le varie figure celesti, divine, semidivine, santificate delle religioni mondiali, Maria è certamente la più complessa, tenera e commovente. Ragazza ebrea visitata dall’angelo, fidanzata e poi sposa di un uomo che non era il padre di suo figlio, vergine e madre di Dio, simbolo della grazia e Mater dolorosa che subisce il destino terribile di veder premorire la creatura da lei generata, poco citata nei vangeli e quasi assente negli Atti degli apostoli e nelle lettere di Paolo, oggetto di un culto senza pari, concepita senza peccato originale e assunta in cielo: capire Maria significa penetrare nel cuore della fede cattolica.

In questo libro, Corrado Augias dialoga con un grande studioso di mistica e di storia delle religioni, Marco Vannini, per scavare in profondità nella storia e nel mito della Madonna, toccando tutti gli aspetti che mettono Maria al centro dell’esperienza
culturale e religiosa della nostra civiltà: le fonti (dai vangeli canonici agli apocrifi), le ipotesi sulla biografia, il rapporto con la condizione femminile nella Palestina di duemila anni fa, con le altre donne della Bibbia e con la mitologia della Grande Madre, la nascita dei dogmi e lo sviluppo del culto, i miracoli e le apparizioni, la presenza costante della Madonna nella cultura e nell’arte. Il risultato è un volume senza precedenti in Italia che con tono narrativo, ma impeccabile nella documentazione, risponde alle domande cruciali di credenti e non credenti, indaga le basi stesse della nostra cultura e della nostra mentalità, compone il racconto di una straordinaria vicenda umana.