Altre news

Tumore al seno e ecografie impossibili, Ciangherotti: “Prenotazioni bloccate, disinteresse verso la salute delle donne”

eraldo ciangherotti

Albenga. “Ritenta e sarai fortunato? Non funziona sempre così. Almeno non nella lotteria per la vita. Mi riferisco al Centro Unico di Prenotazione (CUP) dell’ASL savonese, dove, nel ‘mese rosa’ di ottobre per la prevenzione del tumore al seno, non sono disponibili, da mesi, appuntamenti a causa delle liste di prenotazione bloccate, per effettuare una banale ecografia al seno”: la denuncia è dell’assessore ingauno Eraldo Ciangherotti che lancia un “sos”.

“Niente ecografia alla mammella al San Paolo di Savona, al Santa Corona di Pietra Ligure, al Santa Maria di Misericordia di Albenga e al San Giuseppe di Cairo Monte Notte – precisa ancora Ciangherotti – Avevo telefonato il giorno 30 settembre scorso e ho riprovato oggi. Nessuna possibilità di prenotazione e, se decidi di ricorrere almeno ad una mammografia, da oggi aspetti fino ad aprile prossimo. Eppure dovrebbero sapere, negli Uffici regionali dell’assessore alla Sanità Claudio Montaldo, che il cancro alla mammella è il big killer numero uno per le donne perchè rappresenta il 41% dei tumori nelle giovani”.

“E dovrebbero pure sapere che negli ultimi sei anni l’incidenza del tasso tumorale nelle ragazze è infatti aumentato del 29% e, come spiega lo stesso presidente della sezione Bologna della Lilt, Domenico Francesco Rivelli, ‘un ritardo diagnostico su una donna giovane, data la velocità di crescita del tumore stesso, può portare a effetti disastrosi’. Ma probabilmente all’assessore Montaldo e al direttore generale Flavio Neirotti non frega nulla della salute delle donne… e tanto meno della prevenzione dei tumori” conclude l’assessore albenganese.