Cronaca

Pietra Ligure, sfide clandestine tra auto nel parcheggio dell’ex campo sportivo

Pietra Ligure. I segni sull’asfalto ci sono e adesso c’è anche un video che ritrae la gara tra due auto nel parcheggio semideserto nel centro di Pietra Ligure. Superaffollato nei mesi estivi, con la fine della stagione balneare il park di piazzale Geddo è parzialmente vuoto, evidentemente invitante per gli amanti del freno a mano e dei burnout. I cultori, cioè, di quelle manovre derivate dal mondo le corse e impiegate nelle cosiddette drag racing: l’auto, che ha il freno a mano inserito, cerca di scaricare la potenza del motore con le ruote anteriori, che slittano sul terreno a causa del freno sulle posteriori, creando il fumo.

In questi giorni alcuni lettori hanno segnalato che le esibizioni di car tuning, con autoradio ad alto volume, si sono evolute e sono iniziate vere e proprie gare, trasformando le corsie del parcheggio pietrese in una specie di circuito da prova speciale. Con pericolo per il danneggiamento dei veicoli in sosta ma anche, nonostante le ore piccole, di eventuali pedoni che si trovano a transitare nelle zone del park poco illuminate.

“Sono stato una buona mezz’ora fermo in macchina, preoccupato che mi sarebbero potuti venire addosso – racconta il lettore autore del video – Poi, quando si sono fermati nella parte più lontana del parcheggio, ho messo in moto e sono andato via. Sembrava di assistere ad un vero e proprio gran premio, con gli spettatori intenti a fare il tifo e forse anche dell’altro”.

Il sospetto è che dietro questo genere di corse non ci sia soltanto il tifo di qualche spettatore, ma anche la pratica delle scommesse. I segni sul sedime stradale dell’ultima “notte brava” ci sono ancora: nel parcheggio restano le tracce impresse dagli pneumatici, giustificabili solo con la velocità dei mezzi che le hanno prodotte (la velocità in quell’area dovrebbe essere ridotta e la prudenza d’obbligo) con manovre peraltro azzardate.

Nel video, seppur breve e ripreso in lontananza con un cellulare, si vedono le due auto intente ad inseguirsi alla maniera dei film della saga di “Fast & Furious”.