Bardineto. Otto cavalli sono stati portati via dal Tabaranch di Bardineto per maltrattamenti. Oggi, nel maneggio che si trova in via Cesare Battisti, sono entrati in azione gli specialisti del reparto Sanità Animale e Igiene degli Allevamenti dell’Asl 2 Savonese, accompagnati dai carabinieri della stazione di Calizzano.
La struttura dove sono ospitati gli equini risulta essere un’associazione dilettantistica sportiva, che pratica escursioni e fornisce ospitalità agli animali. Otto esemplari sono stati sequestrati dalle autorità di igiene, perché sarebbero stati tenuti in condizioni non idonee e maltrattati. Nei confronti dei titolari del maneggio è scattata una denuncia penale, mentre i cavalli, seppur sotto sequestro nell’ambito dell’indagine aperta sul caso, sono stati restituiti ai loro proprietari.
“L’amministrazione non era assolutamente a conoscenza di cavalli in custodia presso l’area Tabaranch. In ogni caso, non si possono mai tollerare maltrattamenti nei confronti dei cavalli. Ci auguriamo che siano verificati i fatti e le responsabilità” commenta il sindaco della località valbormidese, Franca Mattiauda.
L’A.S.D. Tabaranch aveva presentato un’istanza allo sportello attività produttiva per ampliare le attività legate all’escursionismo e alle passeggiate con i cavalli. Una pratica che, sino ad oggi, era ancora in itinere. Naturalmente sono ancora in corso ulteriori accertamenti da parte dei carabinieri e della Asl 2 savonese.