Altare. Il Comune di Altare ha aderito con delibera di Giunta Comunale n.89 del 11.10.2011 al “Consorzio Fondiario Agro-forestale Alta Valle Bormida” attualmente composto da 9 comuni: Altare, Cengio, Cosseria, Mallare, Massimino, Millesimo, Pallare, Plodio e Roccavignale.
Per ogni anno fiscale del Consorzio, gli utili vengono suddivisi tra i comuni consorziati, sotto forma di interventi per la salvaguardia del territorio ai fini del mantenimento e dello sviluppo agro-forestale, micologico-fungifero e del sottobosco, come il ripristino di viabilità forestale ed interpoderale, pulizie del bosco, ecc.
Il territorio comunale è stato recentemente delimitato da apposita segnaletica indicante i confini sottoposti a vigilanza da parte degli operatori di controllo messi a disposizione dal Consorzio e, pertanto, a partire da giovedi 24 ottobre 2013, è necessaria la detenzione dell’apposito tesserino del Consorzio, presente in varie tipologie. I tesserini sono da richiedere esclusivamente al Comune.
