Carcare. “In merito alla richiesta avanzata dalla Cgil di convocare un tavolo urgente per ricollocare i lavoratori in difficoltà alla Toshiba riteniamo che debba essere l’azienda stessa ad avere la discrezionalità sulla scelta delle assunzioni sulla base di requisiti puramente meritocratici e di competenza”: così recita una nota degli Amici di Beppe Grillo Meetup Val Bormida.
“Auspichiamo che l’azienda sia innovativa, oltre che per il tipo di attività svolta, per la disponibilità ad assumere personale della valle senza filtri ed imposizioni da parte di chi da sempre ‘segnala’ propri adepti o tesserati. Riteniamo che disoccupati in difficoltà ce ne siano molti e che a tutti vadano concesse le stesse opportunità, senza distinzioni di casta, ma solo in base ad una adeguata formazione professionale che darà sicuramente migliori frutti” conclude la nota.
Si è stimato che l’arrivo di Toshiba Transmission & Distribution Europe Spa a Carcare possa tradursi in 200 nuovi posti di lavoro, più ricadute economiche di rilievo per l’indotto e in particolare per la Am Stampi di Bragno. Un’autentica boccata d’ossigeno nella crisi nera del tessuto produttivo provinciale. Per metà settembre è prevista la conferenza dei servizi deliberante; l’iter autorizzativo dovrebbe chiudersi entro il 31 ottobre.