Cronaca

Tomaso, nuova data per l’Appello. La mamma: “No a commenti irrispettosi verso l’India”

Tomaso Bruno ed Elisabetta

India. “Prima di scrivere ho voluto riflettere, le reazioni a caldo sono sempre quelle più sbagliate. Siamo in una fase delicata, ogni mossa azzardata potrebbe arrecare danno a Tomaso ed Elisabetta”: mamma Marina si fa viva in punta di piedi, per commentare il rinvio dell’udienza in Corte Suprema che avrebbe dovuto giudicare il caso del figlio Tomaso e dell’amica torinese, condannati in primo e secondo grado all’ergastolo per la morte del compagno di viaggio Francesco Montis, e rinchiusi da tre anni e mezzo nel carcere di Varanasi.

Genitori e amici riponevano molte speranze in quell’udienza che, come accaduto nel corso di tutto l’iter giudiziario che vede coinvolti i loro cari, è stata rimandata. “Il rinvio mi ha profondamente amareggiato, è l’ennesimo di una lunga serie – scrive la mamma del ragazzo ingauno su Facebook – Però proprio per questo bisogna accettarlo e soprattutto evitare commenti irrispettosi nei confronti dell’India e delle sue Istituzioni, la diffusione di notizie che non hanno conferma da parte del nostro Avvocato, dell’Ambasciata Italiana a New Delhi e della Farnesina. Solo così aiuteremo Tomaso ed Elisabetta a riacquistare la libertà e a tornare finalmente a casa”.

Marina Maurizio è ancora a Varanasi per stare vicino al figlio. In India sono presenti anche il papà di Tomaso, Luigi Euro Bruno, e il padre di Elisabetta, Romano Boncompagni, che erano all’udienza (poi rimandata) a New Delhi. L’avvocato dei due ragazzi, davanti all’assenza del pm in aula (fatto che ha portato al rinvio) ha chiesto ai giudici che il nuovo dibattimento si tenesse quanto prima. La data che compare sul sito della Corte Suprema è il prossimo 27 settembre.

“In effetti se si consulta il sito il caso sembrerebbe rinviato al 27 settembre. Però, come in tutte le cose, non basta leggere una data per capire cosa realmente significhi. il 27 settembre è una data fittizia, la cancelleria del Tribunale dovrà aggiornare il caso, fissare una nuova data e redigere un ordine numerico per mettere in discussione nuovamente il caso” precisa la signora Marina.