Altre news

Savona, presidio sindacale davanti al tribunale: “Con la riforma giudiziaria si rischia il caos”

Savona Tribunale

Savona. “Serve una riorganizzazione che migliori il servizio della giustizia e valorizzi il personale”. Lo sottolineano a gran voce le categorie della funzione pubblica di Cgil, Cisl e Uil che per giovedì prossimo, 19 settembre, hanno organizzato una assemblea con presidio di fronte al palazzo di giustizia di Savona, alle ore 10. Verrà effettuato anche volantinaggio.

“Una mobilitazione avviata per una riforma della giustizia che non penalizzi i servizi ma piuttosto che tenda a modernizzare il sistema giudiziario, partendo dall’informatizzazione e definizione di nuovi compiti e funzioni, ma anche che valorizzi il personale e tenga conto delle gravi carenze di organico” spiega il segretario generale Cisl Fp, Domenico Mafera.

“La riforma della geografia giudiziaria rischia, già da domani, di gettare la giustizia nel caos organizzativo. E la chiusura dei tribunali e delle sezioni avrà gravi ripercussioni negative non solo sui lavoratori ma anche sulla nostra comunità. Una spoliazione del territorio, diretta conseguenza della logica dei tagli lineari eseguiti sui servizi fondamentali della collettività senza alcuna attenzione ai bisogni delle persone e delle imprese” affermano Cgil, Cisl e Uil.

“Bisogna mettere mano a una riorganizzazione vera, in grado di generare efficienza e conseguenti benefici per l’economia. I risparmi che derivano dalla chiusura di una sede importante sono fittizi, sono un’operazione di puro e semplice ridimensionamento che allontana lo Stato dal nostro territorio, dai cittadini e dalle imprese. Una riforma che si possa definire tale dovrebbe permettere di modernizzare le procedure grazie alla digitalizzazione, di istituire programmi efficaci per il controllo di gestione, e di riorganizzare gli uffici mettendo al centro il servizio e valorizzando soprattutto le professionalità interne: occorre rinforzare organici carenti, individuare nuove funzioni da affidare al personale non togato e velocizzare i tempi” concludono.