Provincia. Questa mattina la Giunta provinciale ha approvato il Piano di prelievo del daino consentito nei territori di competenza dei distretti di gestione e nelle aziende faunistico venatorie.
La caccia del daino maschio di tutte le classi di età sarà possibile dall’1 settembre al 30 settembre. Dall’1 novembre al 15 marzo 2014 sarà invece possibile il prelievo per le femmine di tutte le classi di età e per i piccoli dell’anno di entrambi i sessi.
“Il piano di prelievo del 2012 era di 211 capi mentre il piano di prelievo di quest’anno è di 159 capi – ha dichiarato l’assessore provinciale alla Caccia Pietro Revetria -. La delibera approvata questa mattina, assunta sulla base di un accurato censimento della popolazione dei daini effettuato a giugno dalla nostra amministrazione, ci consente di ottenere il raggiungimento degli obiettivi di selezione dei daini diminuendone il numero oggi sovrabbondante nei nostri territori”.
“Sono evidenti le problematiche – conclude -, infatti, che questa eccessiva densità crea alle nostre coltivazioni agricole ed ai boschi dell’entroterra”.