Cronaca

Settimana “Speed”: 75 multe per eccesso di velocità

Provincia. Si conclude con 75 verbali per eccesso di velocità la campagna “Speed” della polizia stradale, nella settimana appunto dedicata, a livello europeo, alle operazioni di contrasto alle intemperanze “oltre il limite” su strada. La polstrada savonese coordinata da Gianfranco Crocco ha impiegato 40 agenti dal 19 al 25 agosto per l’iniziativa sotto l’egida della Tispol, la rete di cooperazione tra le polizie stradali dell’Ue.

Sono stati realizzati 15 posti di controllo e “pizzicati”, per aver spinto troppo sull’acceleratore, 50 automobilisti, 20 motociclisti e 5 autisti di camion. Al servizio degli agenti autovelox e telelaser anche di ultima generazion. “Le attività contro l’eccesso di velocità saranno portate avanti con i nostri strumenti a disposizione, in maniera sempre più intensa. E’ infatti evidente che la velocità è una delle componenti ricorrenti dell’incidentalità stradale” sottolinea il dirigente Crocco.

La polstrada savonese ha anche effettuato un servizio di controllo notturno tra Laigueglia ed Andora. Sono state sanzionate 8 persone per guida in stato di ebbrezza. Fra queste 6 sono state denunciate (2 con sequestro del veicolo perché sopra all’1,5 g/l nel test alcolemico); le altre 2 (un minore e un neopatentato) se la sono cavata con la contravvenzione. Nell’ultimo fine settimana, nel pattuglione svolto nelle Albisole, il bilancio era stato di 5 denunciati per guida in stato di ebbrezza.