Loano, divieto di balneazione: gli esiti Arpal si conosceranno lunedì

Ino Tassara, Loano

Loano. Si conosceranno lunedì prossimo i risultati dei campionamenti Arpal nel mare in corrispondenza del sottopasso di via Genova, a Loano. Sino a quel momento, per il fine settimana, è in vigore il divieto di balneazione. Nel tratto tra il tunnel di via Genova e il tombolo dei bagni Medusa e Virginia, infatti, è stato rilevato un livello eccessivo di escherichia coli.

“Siamo certi che per l’inizio della prossima settimana tutto andrà a posto. Ma Resta l’anomalia della legge – commenta l’assessore al demanio Ino Tassara – Non è concepibile che in Italia il livello massimo sia 500 e in Francia 1500. Uno fa il bagno ad Alassio e un altro a Mentone, per una distanza così breve una discrepanza così marcata? Per noi i limiti sono tre volte superiori a quelli dei francesi”.

In giornate splendide come queste, con il mare invitante, è un boccone amaro da digerire per i gestori degli stabilimenti balneari interessati dall’ordinanza sindacale, costretti ad informare i clienti sulla non balneabilità. L’esito dei prelievi dell’Arpal arriverà soltanto lunedì. Ma il livello dei batteri dovrebbe essere rientrato nella misura tollerata dalla legge.