Loano. Divieto di balneazione annullato a Loano, nel tratto di mare in corrispondenza del sottopasso di via Genova, ma la batosta a ridosso di Ferragosto per la cittadina rivierasca non è stata da poco. La presenza di escherichia coli è ora tornata nella norma e tra il tunnel di via Genova e il tombolo dei bagni Medusa e Virginia si torna a fare il bagno.
“Problema brillantemente rientrato – commenta l’assessore al demanio Ino Tassara – Arpal in modo solerte ci ha fatto sapere, attraverso posta certificata, che non c’era più necessità di divieti”.
“Sono anni che andiamo a caccia degli scarichi abusivi nei rii che servono solo alle acque bianche. In questo caso il depuratore non c’entra nulla: da quei rii devono sfociare in mare solo acque piovane, quindi non contaminate da batteri” sottolinea l’assessore.
“Alcune abitazioni e privati, per comodità o negligenza, scaricano nei rii e noi perseguiamo costantemente queste irregolarità. Non bisogna fermarsi in questa battaglia. Fatti del genere, in qualsiasi periodo dell’anno, non devono mai succedere” conclude Tassara.