Politica

Tassa di scopo per le spiagge, il Pdl all’attacco di Cascino: “Ha preso un colpo di sole…”

Spiaggia

Liguria. “La volontà espressa dall’assessore Cascino di aumentare i canoni demaniali dei bagni e spiagge libere attrezzate speriamo che sia solo il frutto di un colpo di sole estivo. Forse l’assessore non sa quante difficoltà ormai hanno gli stabilimenti balneari ad affrontare e superare questo periodo di profonda crisi cercando anche di non tagliare il personale e tenere viva la propria attività a garanzia del nostro turismo”. Così commentano la notizia della tassa di scopo per finanziare restyling della costa dell’Assessore Cascino i consiglieri regionali del Pdl Matteo Rosso e Gino Garibaldi.

“La proposta di aumentare il canone a carico degli operatori balneari significa non comprendere quanto sia faticoso per questi imprenditori, in presenza di una stagione estiva avviatasi con grave ritardo, poter mantenere aperte le loro attività. Ci saremmo aspettati esattamente il contrario da parte della Regione, in una fase difficile dove il turismo sta risentendo pesantemente della congiuntura economica negativa, questa dovrebbe dare dei contributi a sostegno di questi operatori e non penalizzarli rincarando tassa demaniale” aggiungono.

“Ci aspettiamo una secca presa di distanza da parte di Burlando e dell’Assessore al Turismo Berlangeri di fronte a tali sciocchezze. Abbiamo presentato un interrogazione e annunciamo fin d’ora battaglia nella commissione competente se verrà mantenuta la volontà di aumentare questa tassa. Vogliamo anche ricordare che questi operatori vivono ancora con la spada di damocle sulla testa della Direttiva Bolkestein che di fatto grava pesantemente sul futuro delle loro attività”, concludono Rosso e Garibaldi.