Economia

Stop a progetto immobiliare ex Gavarry, Vaccarezza: “Abbiamo impugnato la sentenza del Tar”

Angelo Vaccarezza

Albisola S. A seguito dell’incontro tenutosi questo pomeriggio presso Palazzo Nervi tra i soggetti coinvolti nel progetto immobiliare dell’ex Gavarry di Albisola Superiore, il presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza ha dichiarato: “Il Tar ha bloccato il progetto immobiliare dell’ex stabilimento Gavarry di Albisola Superiore bocciando il grande lavoro di questi ultimi due anni che prevedeva una riqualificazione dell’intera area con un’indubbia ricaduta occupazionale. Una sentenza che fa sfumare l’accordo di programma, a suo tempo sottoscritto dalle parti, che aveva portato al Piano Urbanistico Operativo e alla successiva concessione delle volumetrie”.

“La sentenza del Tar, giunta a stabilimento Gavarry già trasferito a Valleggia, con un titolare del saponificio che quindi ha già investito sulla nuova sede, genera stupore soprattutto in relazione ad accordi già sanciti tra Enti e parti sociali a tutela dell’occupazione – continua Vaccarezza – Per questo motivo oggi, insieme, abbiamo deciso di impugnare la sentenza del Tribunale Amministrativo attraverso il Consiglio di stato. Non possiamo compromettere sviluppo e occupazione proprio in un momento così tragico per il nostro territorio e per il nostro Paese”.

“Noi amministratori stiamo cercando di far diventare la nostra provincia una terra di opportunità, certo che così facendo sfido chiunque ad investire in un territorio dove, nonostante l’approvazione dell’accordo di programma e dell’iter annesso, si possa vanificare in questo modo progettualità vitali per il futuro di tutti i cittadini” conclude il presidente della Provincia di Savona.