Altre news

Spotorno, abbattimento di un pino per ragioni di sicurezza

Spotorno. Il Comune di Spotorno, da anni, si avvale della consulenza di esperti agronomi per la valutazione della salute e del fattore di sicurezza delle piante di alto fusto presenti sul territorio comunale, al fine di tutelare le piante stesse e la pubblica incolumità.

Tali analisi si basano su un protocollo standard per la valutazione della stabilità meccanica degli alberi proposto dall’ I.S.A. (Società Internazione di Arboricoltura), che ad esperte valutazioni visive unisce analisi fatte sulle piante con strumenti appositi al fine di verificare lo stato degli strati interni al tronco. Tutti gli alberi presenti sul territorio di Spotorno sottoposti a questa valutazione recano un cartellino con scritto “VTA”.

Purtroppo dall’esito dell’ultima valutazione risulta che un esemplare di Pino d’Aleppo alto circa 20 metri e sito nel giardino degli inglesi, è stato catalogato nella categoria a rischio estremo di crollo, per via dell’evidente sbilanciamento verso mare (proprio sulla passeggiata a mare) e dell’ammalorato stato degli strati interni al fusto che presenta pericolose fratture. Alla stessa pianta, la primavera scorsa, si era staccato un ramo di considerevoli dimensioni, schiantandosi sulla passeggiata fortunatamente sgombra. Il taglio sarà dunque effettuato questo giovedì.

“Il Comune di Spotorno da qualche anno presta molta attenzione alla salvaguardia del patrimonio verde presente sul territorio che prevede, oltre alle analisi periodiche di stabilità, anche opere di rimboschimento e piantumazione di nuove piante, come ad esempio la festa dell’albero che vede gli alunni delle scuole di Spotorno, piantare giovani alberi nelle aree percorse da incendio come accaduto quest’anno nel mese di maggio in località pineta, dove in collaborazione con Fondazione CIMA sono stati piantati una quindicina di giovani alberi tra roveri, roverelle, lecci ed altre essenze tipiche della macchia mediterranea” si legge in una nota.

Più informazioni