Vado L. “Senza il Lavoro…crolla tutto”: questo il titolo dell’incontro che il Circolo Territoriale di Sel Quiliano-Vado Ligure ha organizzato per venerdì 12 luglio alle ore 21,15 alla società “Pace e lavoro” della Valle di Vado con l’onorevole Giorgio Airaudo, leader della Fiom e grande protagonista delle vicende Fiat di Pomigliano.
Giorgio Airaudo ha prestato la sua lunga esperienza di sindacalista alla politica perché il contenzioso tra la Fiom e la Fiat ha cambiato il destino dell’intero mondo dei lavoratori e non solo quello degli operai Fiat. La riforma Fornero purtroppo è giunta a completare l’iter della cancellazione della dignità dei lavoratori mentre la crisi economica che stiamo vivendo ha messo in ginocchio intere famiglie, con ripercussioni non solo di tipo economico –sociali: in questo sistema economico purtroppo contano le merci e i profitti, non più le persone.
D’altra parte la disoccupazione in provincia di Savona ha registrato un record storico nel 2012, e risulta ancora in crescita il numero degli iscritti ai tre centri per l’impiego della provincia di Savona (Albenga, Carcare, Savona), in particolare la popolazione più giovane. Nell’ultimo anno le persone senza lavoro sono aumentate di 4.096 unità, arrivando a quota 24.576, con un aumento del 19,95%. Questo il trend dell’Osservatorio sul Mercato del Lavoro della Provincia di Savona. Tra gli iscritti anche una componente di lavoratori precari o sottoccupati che cercano una migliore sistemazione.
Negativi anche i dati sul numero degli iscritti alle liste di mobilità, saliti in un anno da 1.799 a 2.119, con un incremento del 18%. Tra i settori più coinvolti nel calo della domanda di lavoro quello manifatturiero e il terziario, con una lieve crescita nel comparto agricolo e nelle costruzioni. Flessione anche nel numero dei contratti di lavoro, molti a tempo determinato e relativi ad attività commerciali o servizi.
Sinistra Ecologia Libertà ritiene che il tema del LAVORO debba tornare nell’agenda politica, trovando la sua rappresentanza e la sua cittadinanza e che sia necessario ripartire dall’articolo primo della nostra Costituzione perché “L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro”.
Il Circolo Territoriale di Quiliano- Vado Ligure
