Sport

Savona, un rinforzo di qualità: arriva Alberto Giuliatto con un passato in Serie A

Savona Calcio torna in Prima Divisione R6

Savona. Ancora un importante rinforzo per il Savona Fbc, grazie agli ottimi rapporti col Parma. Dopo Galuppo e Puccio, arriva in biancoblù anche Alberto Giuliatto, esperto difensore classe ’83.

Giuliatto gioca preferibilmente esterno sinistro nel reparto arretrato, ma all’occorrenza può fare il centrocampista di fascia. Nato a Treviso il 17 settembre 1983, vanta un curriculum di tutto rispetto. Molti lo ricorderanno in serie A con le maglie di Treviso e Lecce, ma la sua carriera inizia prestissimo: un predestinato. A soli 18 anni, dopo aver fatto tutta la trafila nelle giovanili del Treviso, passa al Belluno in serie D e viene eletto miglior difensore della categoria, venendo anche convocato in nazionale under 18 di serie D con la quale vince l’europeo.

Mentre continua la sua ascesa nel Belluno, trascinato alla conquista della C/2 (in totale 112 presenze e 15 gol), il Treviso sale in serie A e richiama l’ enfant du pays alla base. Giuliatto esordisce nella massima serie un giorno dopo il suo ventiduesimo compleanno nal match Lazio-Treviso, finito 3-1 per i romani. Saranno 18 le presenze alla fine. Rimane anche in B (20 presenze, 1 gol), prima di una fortunatissima parentesi a Lecce. Coi salentini conquista la A al termine della stagione 2007/2008 e, dopo la retrocessione di nuovo nel 2009/2010. In totale, in giallorosso saranno 84 presenze (32 in serie A) ed un gol.

Infine, gioca nella Nocerina prima in B (mezzo campionato) e poi in C/1 (18 presenze e un gol).

Una curiosità: la mamma è canadese ed è stato vicinissimo a trasferirsi nella Major League nordamericana con la maglia del Toronto Fc la scorsa estate.